RINGRAZIAMENTI

   La collaborazione, l'impegno e la passione di parecchi pariniani hanno permesso di raccogliere e pubblicare molti numeri de La Zanzara, storico giornale degli studenti del nostro Liceo, oltre a numerosi documenti relativi al giornale.

   La disponibilità delle copie de La Zanzara compie così un notevole passo avanti, anche se siamo ancora lontani dal possedere la raccolta completa. Disponiamo per ora della prima annata (1945/1946), di parte della seconda, di tutti i numeri dall'anno scolastico 1956/1957 al 1959/1960, di due numeri dell'anno scolastico 1960/1961, di tutti i numeri dall'anno scolastico 1961/1962 al 1967/1968, in cui il giornale chiuse le pubblicazioni.

   La difficoltà nel reperire le copie anteriori al 1960 è notevole, e già testimoniata da ripetuti appelli lanciati su La Zanzara stessa negli ultimi suoi numeri pubblicati, ma non disperiamo di riuscire a ricostruire l'intera raccolta.

   Pubblichiamo i numeri disponibili con la risoluzione grafica compatibile con internet, immagini migliori sono conservate su cd rom nell'archivio storico del Liceo Parini.

Ringraziamo
    Eugenio Caméra, pariniano, che ha fornito copie della settima e della nona annata, preziosi documenti e fotografie, appassionata collaborazione.
    Nicoletta Corbella Pardi, pariniana, come la madre, il marito e i figli, che ha fornito le annate complete dal 1956 al 1960 e molti interessantissimi documenti e fotografie,
    Guido Pacchetti, pariniano, collaboratore de La Zanzara, che ha fornito le annate complete dal 1961 al 1965,
    Michele Sacerdoti, pariniano, collaboratore de La Zanzara, che ha fornito le annate complete dal 1965 al 1968 e moltissimi documenti relativi al caso Zanzara,
    Roberto Almagioni, pariniano, collaboratore e redattore de La Zanzara, che ha fornito la prima annata e parte della seconda, documenti, delucidazioni e calorosa collaborazione.
    Roberto Bonatti, pariniano, che ha permesso di completare la penultima annata, fornito rari documenti e sostegno all'iniziativa.

Ringraziamo Marco De Poli, pariniano, direttore de La Zanzara, per i documenti che ha messo a disposizione, l'appassionata collaborazione e i preziosi consigli.

Ringraziamo Francesca Manfredini, pariniana, collaboratrice de La Zanzara, e Michele Böhm, ex studente del Liceo "T. Tasso" di Roma, per l'insostituibile supporto tecnico, l'infinita disponibilità e la perizia che hanno impiegato nella scansione di centinaia e centinaia di pagine del giornale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto in questo lavoro con aiuti, collaborazioni e benevoli apprezzamenti.

La redazione

 



ANNO I - N. 5
ANNO I - N. 6

 

 
30 Maggio 1946 - ANNO II - N. (6 p.)

 
30 Maggio 1946 - ANNO II - N. (6 p.)

 
30 Maggio 1946 - ANNO II - N. (6 p.)
30 Maggio 1946 - ANNO II - N. (6 p.)

 

 

 
ANNO XII - N. 4

 
ANNO XII - N. 4

 
ANNO XIV - N. 4

 
 

 

 
ANNO XV - N. 4

 

 
ANNO XV - N. 4

 

 
ANNO XV - N. 4

 


free hit counter