Concorso di critica teatrale

Print Friendly, PDF & Email

EMMA BARILE VINCE IL CONCORSO DI “ACROBAZIE CRITICHE”

 

Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato al concorso di critica teatrale “Acrobazie Critiche”: cinque classi (I A, I D, II C, II L e III F), accompagnate dalle professoresse Canetta, Corbetta, D’Alessi, Donà e Rossi, e guidate dallo staff della rivista Stratagemmi – Prospettive teatrali, si sono cimentate nella scrittura di una recensione dello spettacolo “La bottega del caffè”, in scena al Teatro della Cooperativa.

Sei studenti (Emma Barile, Elena Iannotta, Bianca Infurna, Sara Merengo, Lorenzo Lippolis e Andrea Scarpa) sono stati selezionati da una giuria di professionisti per partecipare alla finale del concorso, che si è svolta il 23 maggio al Teatro Elfo Puccini, in occasione del festival LAIV Action.

I ragazzi, dopo aver assistito alla rappresentazione di tre spettacoli, messi in scena da loro coetanei, hanno avuto pochi minuti per redigere la loro critica formato post-it. Tre sono stati i vincitori assoluti, tra i quali Emma Barile, che la giuria ha premiato con questa motivazione: “Per la scrittura espressiva e fluida, capace di alternare considerazioni puntuali e osservazioni più ampie e trasversali. Per l’utilizzo ragionato ed efficace degli strumenti critici di lettura degli spettacoli. Per lo sguardo attento e le felici intuizioni dell’argomentazione”.